Diletta Siniscalchi Minna è una biologa e imprenditrice nel settore sanitario. Dopo aver conseguito la laurea in Biologia, ha avviato una carriera di successo nella medicina estetica, ricoprendo ruoli chiave in aziende come Alma Lasers. Come product specialist, si è dedicata alla formazione medica e alla gestione di una clinica affiliata, acquisendo una solida base di conoscenze sulle tecnologie non invasive. Nel 2015, ha fondato Villa Brasini Beauty Clinic a Roma, espandendola in diverse sedi in Italia. Gestisce queste cliniche e dirige un team di oltre 20 specialisti altamente qualificati, ottenendo riconoscimenti importanti nel settore. Nel 2020, è stata inclusa nella lista delle 100 donne più influenti d’Italia dalla rivista Forbes, confermando il suo ruolo di figura di spicco nell’imprenditoria.
Come hai iniziato la tua carriera nel settore della medicina estetica e cosa ti ha ispirato a farlo?
Dopo la laurea, ho iniziato a lavorare per Alma Laser, una multinazionale israeliana che produce laser per il settore medico estetico. Il settore mi ha appassionato così tanto che, sempre per la stessa azienda, ho seguito la start-up di una clinica. Da lì, ho avuto contatti con le pazienti, ho creato protocolli e ottenuto risultati. Insomma, leggere la soddisfazione nei volti delle pazienti mi ha fatto capire che questo era il mio mondo. Dopo un anno, ho deciso di aprire la mia prima Villa Brasini Beauty Clinic a Roma.

Raggiungere l’apertura della prima clinica di bellezza a soli 26 anni deve essere stata una sfida incredibile. Puoi condividere alcune delle sfide più significative che hai affrontato nel corso della tua carriera imprenditoriale in questo settore?
A 26 anni, la sfida più difficile è stata farsi accettare come imprenditrice, perché agli occhi di tutti sei giovane e donna. Questo ha portato spesso a pregiudizi che mettevano in dubbio la mia capacità di gestire un’attività di questo tipo così giovane, specialmente con professionisti più anziani di me. Inizialmente, questo atteggiamento mi ha colpito, ma alla fine mi ha resa più forte. Per quanto riguarda le rinunce, devo essere sincera, non mi hanno toccata particolarmente. Certamente, a 26 anni, non ho avuto la stessa spensieratezza delle mie coetanee poiché dovevo gestire qualcosa di grande per la mia età, ma non cambierei nulla.
Quali sono i valori ed etica che guidano la tua vita privata e professionale?
Credo che il rispetto sia la parola che meglio rappresenta il mio punto di vista. Soprattutto nel lavoro, ritengo che sia l’aspetto fondamentale all’interno dell’azienda. La maggior parte dei miei collaboratori sono donne, rappresentando circa il 90% dell’azienda, e ci consideriamo una grande famiglia. Lo spirito che viviamo all’interno delle mie cliniche è estremamente professionale, ma allo stesso tempo si crea un clima lavorativo accogliente e piacevole.
Cosa rappresenta la bellezza per te?
Per me, la bellezza è principalmente “naturale”. All’interno delle mie cliniche, ci concentriamo sull’esaltare la bellezza di ciascun individuo senza stravolgere le proprie caratteristiche. Offriamo trattamenti all’avanguardia, tra cui laser, medicina estetica e nutrizione. I nostri professionisti sono tra i migliori in Italia, e seguiamo le nostre pazienti in modo completo per garantire il massimo dei risultati. Personalmente, cerco di creare protocolli personalizzati per le pazienti in tutte le cliniche, dalle Milano a Napoli. Inoltre, spiego sempre alle mie pazienti l’importanza di uno stile di vita sano, che include fare sport e mangiare bene, per ottenere un effetto anti-aging naturale.
Quali sono i principali obiettivi e progetti futuri per la tua vita e la tua azienda?
Certamente, non mi fermerò a soli 5 cliniche! L’idea è di espandere il mio progetto sia nel sud Italia che in altre sedi del Nord.
Puoi condividere un caso di successo o un’esperienza memorabile con un paziente che ti ha ispirato?
Due anni fa, una giovane paziente ha subito un piccolo intervento in una delle mie cliniche e mi ha scritto una lettera con parole stupende. Questo mi ha emozionato molto, poiché siamo riusciti a risolvere ciò che lei odiasse del suo corpo, restituendole il sorriso e la fiducia nella sua bellezza.
Hai dei consigli per coloro che desiderano intraprendere una carriera imprenditoriale in giovane età?
Posso sicuramente dire che non è semplice. Purtroppo, il nostro paese non agevola burocraticamente soprattutto i giovani che vogliono intraprendere questa strada. Tuttavia, se credete che il vostro progetto abbia un futuro, andate avanti e non vi fermate. Ogni ostacolo può essere superato con determinazione.
Leave A Comment